LA NOSTRA IDENTITÀ

Non vogliamo essere un partito politico, ancor meno vogliamo essere i portavoce di una corrente politica, non vogliamo partecipare direttamente alle campagne elettorali del nostro Paese, non ci aspettiamo necessariamente soluzioni di problemi da parte dei Governi in carica.

Noi vogliamo essere una voce della società civile, la società civile che in Italia è stata troppo spesso silente o sommersa dal rumore assordante di proteste fine a sé stesse o strumentalmente alimentate. Come è noto, noi siamo in democrazia.  Democrazia significa potere del popolo.  Noi riteniamo di essere una parte impegnata e attiva del popolo.

Vogliamo in autonomia individuare i problemi del nostro Paese, definirne le soluzioni diffondendone la consapevolezza a una elevata maggioranza di italiani (la comunicazione è fondamentale).

Se riusciremo nel nostro intento, grazie alla consapevolezza della grande maggioranza degli italiani, questi problemi e le relative soluzioni non potranno più essere trascurati dai Governi di turno.

La nostra ideologia non sono i valori sbrigativamente etichettabili come di destra o di sinistra. La nostra ideologia è l’Italia e l’Europa, il nostro Paese. Il nostro impegno è di aiutare il Paese a essere sempre più attraente per chiunque voglia investire, più competitivo e meno povero, più aperto. Un Paese che cerca attivamente l’uguaglianza delle opportunità tra generi, generazioni, individui appartenenti a diversi gruppi sociali o a diverse regioni del Paese.

L’identità è fondamentale, perché senza un’identità ben definita la nostra Associazione rischia di diventare (o diventa) una casa senza fondamenta.

L’identità è il senso profondo di appartenenza. Raggiunge il suo stadio ottimale quando si traduce in orgoglio di appartenenza. Rappresenta insieme il livello di coesione e di motivazione.

La mancanza di ancoraggio a una propria identità rende tutto relativo. Se fosse così, qualsiasi società risulterebbe un magma, una sabbia mobile in cui è difficile o impossibile costruire qualcosa di solido e di duraturo.

Non dobbiamo avere paura di avere coraggio perché chi lotta può perdere, ma chi non lotta ha già perso.

Alfredo Ambrosetti

Hai trovato interessante questo articolo? Scarica la versione digitale